PRIMA O MAI

Il metodo scelto per produrre questo fumetto si chiama PRIMA O MAI.

 

Potrete acquistare il libro dal 26 maggio al 15 luglio su questo sito, dopo non sarà più possibile procurarsi la copia cartacea. Verranno, infatti, stampati solo i libri venduti, e spediti direttamente a casa degli acquirenti.

Allo scadere del tempo gli unici luoghi dove potrete ancora comprare il libro saranno le librerie, le fumetterie o gli editori che, come con i precedenti libri, decideranno di distribuirlo.

 

Riceverete la vostra copia a casa nel mese di settembre.

 

PERCHÉ PRIMA? E SOPRATUTTO, PERCHÉ MAI?

Il metodo PRIMA O MAI nasce dalla necessità di nuove forme di produzione e distribuzione nel mondo del fumetto moderno.

Non è pensato per sostituire il ruolo delle case editrici, ma piuttosto per affiancarlo, ed in questo specifico caso addirittura per agire in simbiosi, visto che l’edizione de L’ALMANACCO DEI FUMETTI DELLA GLEBA è interamente curata da NERO.

Con il PRIMA O MAI l'autore di fumetti può riuscire a guadagnare in breve tempo cifre che gli permettano di concentrarsi sulla realizzazione del libro come ogni attività lavorativa degna di questo nome dovrebbe fare. A parte casi rarissimi ed encomiabili, un fumetto di successo vende, in media, 5000 copie in due anni. Questo vuol dire che all'autore arriveranno, grazie ai diritti, in due anni 5000 euro per un libro standard di 90 pagine, che gli è costato, in media, 6 mesi di lavoro. Vuol dire che si è lavorato per 800 € al mese, e stiamo parlando dei libri di grande successo. La gran parte delle graphic novel non sorpassa le 1000 copie di venduto, vuol dire che si è lavorato per 180 € al mese...

Il metodo PRIMA O MAI è un esperimento volto a scoprire se sia possibile poter avere maggiori soddisfazioni economiche offrendo ai lettori l'emozione di un libro esclusivo.

 

PRIMA O MAI è un azzardo: per l'autore che potrebbe vendere poco e quindi rimetterci (il libro sarà stampato anche se il numero di copie venduto non coprirà le spese di produzione), e per il lettore che potrebbe non avere mai più la possibilità di possedere il libro. E il rischio, si sa, è affascinante.

 

Nei mesi seguenti all'uscita del libro verrà resa disponibile la versione ebook, per permettere che la possibilità di leggerlo viva un tempo più lungo. La copia cartacea non verrà, invece, mai più ristampata.

 

primaomai.com è un'idea di Ratigher

sito confezionato a mano da Marco Keno Del Negro